Certificazione attrezzature ante CE

Il Datore di lavoro ai sensi dell’art. 71 D. lgs 81/08 ha l’obbligo, prima ancora di effettuare un’adeguata formazione, di mettere a disposizione dei lavoratori macchine, apparecchiature ed impianti sicuri. La sicurezza nell’utilizzo delle macchine e delle attrezzature di lavoro è uno degli aspetti principali del sistema di prevenzione dei rischi di natura antinfortunistica nelle aziende produttive.

Prima di far utilizzare ad un lavoratore un’attrezzatura di lavoro è quindi necessario, verificare che quest’ultima sia dotata di tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente, in particolare, se si tratta di attrezzature di lavoro costruite in assenza di disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto, deve essere verificata l’adeguatezza ai requisiti di sicurezza rispetto all’Allegato V del D.lgs 81/08.

UP SERVICE SRLS si avvale di consulenti esperti per la verifica dei requisiti ai sensi dell’Allegato V e Allegato VI del D.Lgs. 81/08 ed individuare eventuali interventi di adeguamento che devono essere devono finalizzati non solo ripristino dei dispositivi di sicurezza posseduti dalla macchina al momento dell’acquisto e che possono essere stati rimossi o danneggiati nel corso degli anni di utilizzo della stessa, ma devono tenere conto dell’evoluzione tecnica intervenuta dalla data di fabbricazione della macchina fino alla data dell’adeguamento.

  • RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
    Privacy policy